Informazioni aggiuntive

Informazioni aggiuntive
  • Home

Visualizzazione account

Visualizzazione account

Valuta - Tutti i prezzi sono in EURO

Valuta - Tutti i prezzi sono in EURO
 Caricamento
  • Telefona al +39 3351423950
  • Il tuo account
  • Certificato regalo
Monferrato Quality - vini e prodotti tipici del Monferrato, Piemonte, Italia

Azienda Agricola la Scamuzza

L'azienda agricola Scamuzza nacque nel 1971 quando Carlo Bertone acquistò 40 ettari di terreni dalla famiglia Barozzi, allora proprietaria della Tenuta Bordona di Fubine, conosciuta nel secolo scorso quale prestigiosa produttrice di vini. Nel 1973 si modificò l' indirizzo prettamente cerealico dell' azienda, con la messa a dimora del primo vigneto (1 ha. circa), su un terreno calcareo situato a 222 mt s.l.m.; l' impianto venne eseguito seguendo i vecchi sistemi di allevamento a "Guyot basso"utilizzando barbatelle miste di Barbera, Grignolino e Freisa. Il primo vino che si ottenne, chiamato "Baciami Subito", fu utilizzato per il consumo familiare ed in parte venduto ad amici.
Solo nel 1988, nell'intento di personalizzare il prodotto e di ottenere vini genuini e di qualità, si iniziò a ristrutturare la cantina, sostituendo le botti di legno con vasi vinari di vetroresina ed acciaio.
Iniziarono le prime prove di invecchiamento in piccole botti di rovere.

Alla fine del 1996 l' azienda si ingrandisce, con l'acquisto di una proprietà confinante, in cui c'e' un ettaro circa di vecchio vigneto Barbera "Lo Spallone", su un terreno calcareo e argilloso a 222 mt s.l.m.
L' amore verso questi luoghi e lo spirito che sin dall'inizio animò il fondatore, Carlo Bertone, permetteranno, grazie a questo nuovo acquisto, di iniziare la produzione di un nuovo vino "Baciamisubito", un rosso giovane, fresco e vivace. Un ritorno quindi alle origini, con uno sguardo al futuro ed una attenzione al gusto, che muta continuamente come le stagioni dell' anno.