Informazioni aggiuntive

Informazioni aggiuntive
  • Home

Visualizzazione account

Visualizzazione account

Valuta - Tutti i prezzi sono in EURO

Valuta - Tutti i prezzi sono in EURO
 Caricamento
  • Telefona al +39 3351423950
  • Il tuo account
  • Certificato regalo
Monferrato Quality - E-Commerce e Affinamento - vini e prodotti tipici del Monferrato, Piemonte, Italia - P.IVA/VAT: 01541990055

Relais Bianc Piemonte Sauvignon Cantine Bava

€20

Relais Bianc Piemonte Sauvignon Cantine Bava

€20
Spedizione:
Calcolata al checkout
Condividi

Descrizione

Relais Bianc Piemonte Sauvignon Cantine Bava

 

 

 

 

LE TERRE BIANCHE DI COCCONATO

A Cocconato, i grandi banchi di argille e sabbie gialle di buona parte della provincia astigiana cedono il passo a banchi di gesso e terreno calcareo con marne bianche e tenere che si disgregano al sole rendendo la terra chiara. Questi terreni così originati sono tradizionalmente riservati ai vigneti di uve rosse perché danno vini di grande forza ed eleganza. È stato quindi sorprendente scoprire che qui i vini bianchi diventano sapidi, intensi, molto profumati e longevi. Coltiviamo da anni questa uva internazionale che ha dimostrati di adattarsi molto bene ai terreni calcarei del Bricco della Pieve.

VIGNETO

Varietà: Sauvignon Blanc
Vigneto: Bricco della Pieve, Cocconato
Altitudine: 350 metri s.l.m.
Terreno: calcareo con marne bianche
Sistema di allevamento: cordone speronato basso

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

La fermentazione del nostro Sauvignon è preceduta da una macerazione dell’uva pigiata a 10°C e seguita dalla fermentazione del mosto illimpidito a freddo. Il vino viene affinato “sur lie” per 10 mesi in tini di acciaio.

VINO

Il Monferrato è il territorio d’elezione per i vini fragranti e ricchi di frutto, dove accanto ai rossi più intensi si coltivano uve bianche per vini estremamente profumati e aromatici dalla buona longevità. Questo Sauvignon manifesta appieno il carattere del territorio in termini di profumi e gusto, senza cedere agli eccessi varietali dell’uva che lo rendono riconoscibile e, seppur vinificato in purezza, non mostra appunto quegli intensi aromi di verde. Per contro la sua riconoscibilità è data dai sentori di albicocca, ananas, legno di rosa, uva spina, iris, menta fresca e scorza d’agrume. Al gusto dà il suo meglio con una cremosità supportata dalla freschezza dell’acidità equilibrata e dalla sapidità tipica dei terreni d’origine. Non affinato in legno, il vino esprime il suo carattere migliore in due o tre anni dall’imbottigliamento.

Bottiglia: 75 cl

Contiene Solfiti

Cerca prodotti simili per TAG

Trova prodotti simili per categoria