Informazioni aggiuntive

Informazioni aggiuntive
  • Home

Visualizzazione account

Visualizzazione account

Valuta - Tutti i prezzi sono in EURO

Valuta - Tutti i prezzi sono in EURO
 Caricamento
  • Telefona al +39 3351423950
  • Il tuo account
  • Certificato regalo
Monferrato Quality - E-Commerce e Affinamento - vini e prodotti tipici del Monferrato, Piemonte, Italia - P.IVA/VAT: 01541990055

Rosetta Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC Cantine Bava

€15

Rosetta Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC Cantine Bava

€15
Spedizione:
Calcolata al checkout
Condividi

Descrizione

Rosetta Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC Cantine Bava

 

 

 

 

 

MALVASIA DI SCHIERANO

Rosetta è prodotta con l’uva Malvasia coltivata nell’area di Castelnuovo Don Bosco. Tra le tante uve con questo nome, la Malvasia di Schierano è unica e diversa da tutte le altre: entrando nelle vigne si scopre che, quando i suoi bei grappoli rossi sono maturi, si percepisce già un piacevole profumo di rosa.
Rosetta è una vera figlia del Piemonte dove, per tradizione e non per moda, i vini dolci hanno un basso grado alcolico (5,5 % vol.), bollicine delicate e molto profumo. Per chi non la conosce ancora è una piacevole sorpresa: così dolce e aromatica, intensamente profumata di rosa e leggermente vivace, ha il pregio di piacere subito. Dà il massimo nelle occasioni di festa e a fine pasto con torte di frutta e friandises, ma è un ineguagliabile vino da bere “pied dans l’eau” ai bordi di una piscina. Porta in etichetta il fiore stilizzato della rosa canina che meglio di altri descrive il suo aroma primario.

VIGNETO

Varietà: 100% Malvasia di Schierano
Vigneto: Albugnano, Pino d’Asti e Castelnuovo Don Bosco
Altitudine: 300 metri s.l.m.
Terreno: calcareo dal colore bianco con grandi banchi di sabbie gialle,
con fossili marini e affioramenti di gesso
Sistema di allevamento: guyot

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Abbiamo sviluppato una vinificazione che prevede la macerazione a freddo per due giorni dell’uva ammostata prima di metterla nei torchi: il mosto fiore ha così già da subito il suo forte profumo e un bel colore.
Il mosto decantato naturalmente viene poi conservato a bassa temperatura fino al momento della fermentazione in tini d’acciaio che può avvenire anche alcuni mesi dopo la vendemmia. Non ha bisogno di affinamento in bottiglia.

VINO

Ha un bel color rosso ciliegia e una piccola corona di bollicine, un intenso profumo di rosa selvatica e fragole, dolce, equilibrato mentre i tannini sono appena percettibili e lasciano integra la piacevolezza del vino.
Vivace naturale, dal sapore bilanciato.

Altre caratteristiche

Cerca prodotti simili per TAG

Trova prodotti simili per categoria