Informazioni aggiuntive

Informazioni aggiuntive
  • Home

Visualizzazione account

Visualizzazione account

Valuta - Tutti i prezzi sono in EURO

Valuta - Tutti i prezzi sono in EURO
 Caricamento
  • Telefona al +39 3351423950
  • Il tuo account
  • Certificato regalo
Monferrato Quality - E-Commerce e Affinamento - vini e prodotti tipici del Monferrato, Piemonte, Italia - P.IVA/VAT: 01541990055

Pico Maccario

La cantina Pico Maccario nasce nel 1997 a Mombaruzzo (Piemonte) su una proprietà di 70 ettari di vigneto a corpo unico nel cuore della DOCG Barbera d’Asti. Fin dall’inizio è condotta dai fratelli Pico e Vitaliano Maccario che per età e attitudine personale scelgono di farne un modello di modernità, sia nella gestione della vigna che nella produzione dei vini.

La rosa è da sempre il simbolo dell’azienda: 4500 piante di rose a clone unico hanno la duplice funzione di indicare il punto iniziale di ogni filare e di segnalare in anticipo, come da tradizione, le malattie che di lì a poco potrebbero cogliere le viti. La presenza delle piante di rosa rende la passeggiata trai filari Pico Maccario un’esperienza da vivere.

I vigneti Pico Maccario sono impiantati a Barbera per 60 ettari, a Merlot per 4 ettari, a Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Sauvignon Blanc per 2 ettari ciascuno, a Freisa e Favorita per altri 2 ettari complessivi. Le alture di Mombaruzzo, argillose e di medio impasto, danno origine a vini variegati ed equilibrati, dallo stile moderno e versatile, prodotti con l’obiettivo di rispettare le caratteristiche originarie delle uve e dei vigneti di provenienza.

L’affinamento avviene in acciaio, botte grande o barrique, perseguendo sempre la direzione della massima ricerca della qualità e del rispetto per i tratti originari del frutto.

La cantina Pico Maccario da sempre dedica una grande parte delle proprie risorse alle innovazioni tecnologiche e alla ricerca in vigna, forte della convinzione per cui ogni cambiamento, se ben calibrato, può essere l’origine di una sempre maggiore qualità dei vini.